Come uso i social

(era “come uso Twitter”, ma sappiamo tutti come sta andando)

Per cortesia, leggi attentamente prima di fare il follow!

I social tipo Twitter X (mi avrai trovato su X, Mastodon o Bluesky) sono abbastanza liberi (almeno per adesso), pertanto tu puoi seguire chi vuoi e chiunque può seguire te.
Non è scritto da nessuna parte che se tu mi segui io devo farlo a mia volta, se questo è il tuo obiettivo, lascia perdere invece di fare l’unfollow dopo 24h.
Seguo chi mi interessa, per il semplice fatto che ho poco tempo e che la mia Timeline deve essere il più interessante possibile. Se ad un certo punto non ti seguo più può essere che la qualità dei tuoi post, a mio unico ed insindacabile giudizio, è calata, non è più di mio interesse o semplicemente fastidiosa per uno dei motivi che trovi più sotto
Vuoi che io ti segua? Interagisci con me, è un ottimo modo per farti conoscere.

Tutte le citazioni che mi coinvolgono, anche di persone che non seguo, sono sempre prese in considerazione e, se di interesse, ricevono risposta.

Ho deciso che non mi interessa più in la guerra di religione tecnologica. Ad esempio quella sui sistemi operativi (ma vale anche sui telefoni o sulle macchine fotografiche, per fare due esempi nel mare magno della tecnologia). Per questo motivo non rispondo più a tweet che toccano questi argomenti in questo particolare modo.

Capita, ogni tanto, che non acceda ai social per più giorni, non sentirti abbandonato, poi torno. Non leggo tutta la vecchia timeline, ma le citazioni sempre, se il sistema me le fa vedere.
Usa il DM come se fosse un SMS, un messaggio effettivamente riservato tra me e te. Divulga il contenuto di un DM e avrai completamente perso la mia fiducia. E il follow. Ricorda che tutti i DM su ogni piattaforma, in genere, non sono riservati, ma il gestore della piattaforma li può leggere.
Limita la dimensione dei messaggi diretti, per comunicazioni più articolate usa la mail.
Un ottimo modo per perdermi come follower è fare flood, ad esempio con un tweet ogni 5 minuti su un evento senza hashtag (se metti l’hastag e usi sempre quello, se non mi interessa lo zittisco e sono contento) o con mille retweet consecutivi.

Se vuoi avere altre informazioni, mandami un DM!

Ultimo aggiornamento: 25/07/2023

2 pensieri riguardo “Come uso i social”

  1. Ciao, volevo solo indicarti questi errori di battitura:
    se è questo è il tuo obiettivo
    semplicmente
    setirti
    Twitter ha 140 caratteri per i messaggi. limitati a

Nota importante, da leggere prima di commentare

Questo è un blog scritto per passione, non fornisco quindi risposte di tipo professionale, se avete bisogno di un aiuto tecnico rivolgetevi ad un professionista di fiducia, non offendetevi se mi astengo dal rispondere. Vi ringrazio per la comprensione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.