Vado raramente allo stadio. Non ho mai visto lo Stadio Olimpico (recupererò con due concerti nell’estate 2025) e ho visto per la prima volta l’Allianz per la partita di rugby Italia-Nuova Zelanda del 23/11/2025. Ero andato l’ultima volta al Delle Alpi all’ultimo concerto prima che lo abbattessero, nel 2009.
Sono andato con il tram, perché infilarsi nella bolgia infernale di 41000 spettatori con l’auto non mi pareva una grande idea. GTT, il servizio di trasporto pubblico di Torino, ci ha messo del suo per rendere l’esperienza di trasporto pessime, come sempre.
TL:DR, Per chi non vuole sorbirsi il pippone contro GTT:
Esiste una linea speciale tram chiamata 9/ che parte da Piazza Bernini e arriva dritta all’Allianz Stadium, non la trovate in home sul sito, dovete cercare “stadio” nella casellina di ricerca (al sito piace cambiare, nel tempo, questo link potrebbe scadere).
La linea è attiva da 2h prima dell’evento a 45 minuti dopo la fine.
Arriva allo Stadio vicino all’ingresso F, se andate verso sinistra (senso orario), avrete gli ingressi E, D, … se invece andate verso destra (senso anti orario), avrete gli ingressi, G, H, …
Procuratevi i biglietti o l’app, che non su tutti i tram si può pagare con la carta contactless.
Tranquilli, sul sito non c’è scritto se la linea è attiva per un certo evento o meno e su Google transit non è indicata, vi dovete fidare.
Adesso passiamo all’ennesima gestione arronzata da parte di GTT di un servizio che dovrebbe essere utile anche per chi arriva da fuori città e dovrebbe riuscire ad arrivare in un posto con i mezzi pubblici in modo facile.
La linea 9/ esiste solo in caso di eventi all’Allianz Stadium, la pagina di questa informazione non è raggiungibile dalla home del sito GTT e in caso di eventi non c’è nessuna notizia che dice “ehi, c’è un evento domani allo stadio, qui trovi le informazioni”. Non c’era neanche per la partita di rugby Italia – Nuova Zelanda, che ha fatto il tutto esaurito dello stadio, con gente che è arrivata da tutta Italia. Devi cercare la pagina.
Cerchi “stadio” ed ecco cosa trovi, al sesto posto, con un titolo fuorviante che fa riferimento ai parcheggi
Apri la pagina e ci sono le informazioni
La mappa del percorso della linea, per chi non abita in città è assolutamente inutilizzabile, soprattutto se alloggia da qualche parte che non sia sul percorso
Notate che è tutto scritto in italiano? In inglese non c’è modo di trovare la pagina o di reperire queste informazioni, mancano completamente. Mi direte “boh, i tifosi delle partite di Champions sono sempre arrivati, che te frega?”, vero, arrivano con i bus, scortati, ma chi arriva per fatti suoi deve diventare matto perché cercare come si arriva è impossibile, o quasi.
Il pulsante “calcola il percorso” funziona, ma ignora l’esistenza della linea 9/
Non è finita. Si scopre che esiste la linea 9/ che arriva allo stadio, si scopre anche che c’è una mappa un po’ arronzata su un fondo bianco, ma sul sito esiste la mappa precisa di tutte le linee! Andiamo a cercarla lì! No, il 9/ non c’è.
Poi, arrivati in fermata, si scopre (GTT è un servizio fatto di scoperte inaspettate), con stupore tecnologico, che ogni fermata ha un numero identificativo e da questo di può sapere quando passeranno le linee in quella fermata in tempo reale, in più modi.
- Facendo una foto a un QRcode (se nessuno lo ha sostituito con uno malevolo)
- Cercando la fermata su Google Maps
- O addirittura tramite il bot Telegram di GTT: @gttorari_bot
Andando allo stadio, ieri sera, ho usato il bot e del 9/ non c’era traccia (è arrivato 5 minuti dopo)
Il 9/, che usano migliaia di persone per andare allo stadio, è di fatto una linea fantasma.
Abbiamo dovuto aiutare più di una persona che, sul tram, con Google Maps, (dove il 9/ sul prezioso servizio Google Transit non esiste) non capiva, era sui binari della linea del 3, ma non sul tram 3, sarebbe dovuta arrivare in un posto servito dal 3, ci sarebbe arrivata? NO. (fidatevi dell’esempio, se non siete di Torino). E dopo una partita serale, se scendi nel posto sbagliato, non hai più mezzi per arrivare a destinazione.
E per pagare il biglietto?
Sui mezzi GTT si può pagare contactless con la carta di credito, come in quasi tutto il mondo civilizzato, ma non proprio su tutti i mezzi, solo un po’, per questo motivo non si può pensare di salire, come utenti occasionali, con la sola carta di credito, perché se il mezzo non è dotato nelle macchinette per questo tipo di pagamento, non si può pagare la corsa. È necessario avere un biglietto di scorta in tasca. Se si è utenti occasionali e non c’è certezza del pagamento con carta di credito, il biglietto cartaceo in tasca è obbligatorio, se si è utenti continuativi si ha l’abbonamento. Per questo motivo, il sistema di pagamento con la carta è di fatto inutile.
Per esempio in questo caso se devo prendere il 16 mi serve il biglietto di carta o l’app, ma solo Android
L’app per iOS io non la userei
La linea 9/, non essendo presente sul bot telegram per i passaggi, non ha l’indicazione se si può pagare con carta, al ritorno la macchinetta per la carta era a “fine servizio” e ho dovuto usare i biglietti cartacei.
Sul tram, al rientro, non c’era la voce che annunciava le fermate.
Questo tipo di esperienza, per chi esce dallo stadio, magari alle 23, senza conoscere la città, è una cosa assolutamente indecente.