Il Brasile ha litigato con (quella schifezza id persona di) Musk. Prima Twitter ha rimosso tutti gli uffici dal Brasile, poi il Brasile ha bloccato l’accesso a Twitter minacciando ritorsioni nei confronti di chi avrebbe cercato di usarlo via VPN.
Ok, il Brasile non è proprio il Paese più liberale del mondo, ma in quanto a blocchi Internet, anche noi con AGCOM non è che siamo messi tanto meglio, se stiamo a guardare il pelo nell’uovo.
In tutto questo, da utente dei social, vedo alcuni campanelli di allarme, piuttosto insistenti, ai quali è necessario prestare attenzione e dare seguito, facendo qualche azione.
- Sui social abbiamo creato, nel tempo, delle relazioni e dei contatti. Con alcune persone più forti, con altre meno. Se il contatto è solo su un canale, è bene diversificare, che se dalla sera alla mattina questo canale chiude, vi siete persi. Sembra una cosa stupida, ma non sempre ci si pensa. In Brasile lo abbiamo visto per Twitter, in molti altri posti, dopo l’arresto di Durov, lo temiamo per Telegram. Su Telegram ci sono tantissimi canali informativi, gruppi interessanti e magari avete amici che sentite solo lì di cui non avete altri contatti.
- Dare un social in mano a una persona instabile di cui non ci si può fidare non è una scelta saggia. Qualcuno aveva avvertito, qualcuno non ci credeva, questa è la dimostrazione. Potrebbe succedere qualsiasi cosa in qualsiasi momento. Sarebbe auspicabile essere preparati al “stamattina mi sono svegliato e il social che uso di più non esiste più”.
- Moltissimi enti pubblici o di informazione usano i social come canali di informazione (meno male, aggiungerei, così la gente non deve andare a cercarsi le info sui singoli siti), questo ha un problema. I social sono entità private, potrebbero chiudere o essere chiuse dalla sera alla mattina. Gli utenti che sfruttano i social come aggregatori di informazioni, non hanno chiara l’idea che questi canali potrebbero sparire da un momento all’altro.
Consigli per gli utenti:
- Abbiate più canali per comunicare con le persone, sempre.
- Informatevi, se possibile, da piattaforme di aggregazione aperte e non dipendenti da enti centrali. RSS sopravviverà a tutti.
Consigli per enti, istituzioni, organi di informazione
- Va bene usare i social, ma finirà che vi chiuderanno la piattaforma e l’audience, per svariati motivi.
- Abbiate una casa vostra dove mettete le cose.
- Per favore, davvero, usate i feed RSS (o Mastodon, su una vostra istanza, che poi fa i feed in automatico).
(poi non lamentatevi se perdete dati o contatti, eh!)
Ciao! Grazie per aver letto questo post!
Se vuoi rimanere in contatto con me e commentarlo, mi trovi in giro per Internet, seguendo questi link:
– Il canale Telegram dedicato ai commenti “Le Cose“
– Sul mio podcast Pillole di Bit e relativo gruppo Telegram
– Mastodon e BlueSky
Nota importante, da leggere prima di commentare
Questo è un blog scritto per passione, non fornisco quindi risposte di tipo professionale, se avete bisogno di un aiuto tecnico rivolgetevi ad un professionista di fiducia, non offendetevi se mi astengo dal rispondere. Vi ringrazio per la comprensione.