Il proprietario di una grande azienda ha detto in pubblico che il software che ha trovato quando è arrivato è lento e ne ha dato motivazione.
Un dipendente di quell’azienda, che lavora proprio in quell’ambito, vista l’esternazione pubblica, ha risposto in pubblico (in tono tutt’altro che sgarbato, direi)
A fronte di questo commento, il proprietario della grande azienda ha licenziato il dipendente, sempre in pubblico.
Non ho preso lo screen dal Social perché il proprietario della grande azienda ha pensato bene di cancellare il tweet.
Il licenziamento è diventato effettivo da lì a poco perché il Mac del dipendente si è bloccato (le grandi aziende hanno i sistemi di gestione del parco PC, non come le piccole aziende che se un dipendente si porta a casa il PC e non lo riposta in azienda è praticamente impossibile riaverlo e bloccarne l’utilizzo)
A questo punto ci sono le due linee di pensiero. Quelli che dicono che i panni sporchi si lavano in famiglie e che il dipendente avrebbe dovuto dire al capo come stanno le cose, ma in privato, sui canali interni aziendali e quelli che dicono che ha fatto bene a rispondere in pubblico visto che la prima segnalazione, evidentemente sbagliata, secondo il dipendente, è stata fatta in pubblico.
Io aggiungerei che un capo che dice una cosa simile del prodotto della sua azienda in pubblico non è un buon capo, anche se è arrivato da poco, anche se si sorvola su tutto quello che ha fatto da tre settimane a questa parte.
Entrare in una azienda qualunque e dire ai quattro venti “il prodotto della mia azienda è una merda”, beh, è peggio del dipendente che ti corregge quando dici in pubblico una cosa non vera sul prodotto che non conosci e che non puoi conoscere perché non sei un tecnico e perché sei lì da troppo poco.
Il dipendente sapeva perfettamente a cosa sarebbe andato incontro, secondo me. E lo ha fatto di proposito. Visto che da tre settimane lavora in una azienda dove se dici qualcosa che non piace al capo, anche sui canali interni, vieni licenziato.
Link al thread, che è interessante.
Non deve essere affatto piacevole lavorare in una azienda dove se non sei d’accordo col capo, anche se questo non è proprio l’immagine della sanità mentale, rischi di essere lasciato a casa dalla sera alla mattina. Capo che dopo ti prende anche in giro sul Social Network di sua proprietà
Continuo a sperare che una mattina troviamo Twitter spento, Musk con il cerino in mano e con i 44 miliardi di dollari da recuperare in qualche modo.
E mi spiace immensamente per tutti i dipendenti che si trovano in questa spiacevole situazione e quelli che sono stati lasciati a casa.
Ciao! Grazie per aver letto questo post!
Se vuoi rimanere in contatto con me e commentarlo, mi trovi in giro per Internet, seguendo questi link:
– Il canale Telegram dedicato ai commenti “Le Cose“
– Sul mio podcast Pillole di Bit e relativo gruppo Telegram
– Mastodon e BlueSky
Nota importante, da leggere prima di commentare
Questo è un blog scritto per passione, non fornisco quindi risposte di tipo professionale, se avete bisogno di un aiuto tecnico rivolgetevi ad un professionista di fiducia, non offendetevi se mi astengo dal rispondere. Vi ringrazio per la comprensione.